COMPLICANZE OCULARI IN PERSONE AFFETTE DA DIABETE

Ieri sera, 22/09/2015, ho presenziato ad un’interessantissimo incontro presso il poliambulatorio Castello di Castelfranco Emilia (struttura con la quale sono convenzionato grazie ad un bellissimo rapporto di stima reciproca) tenuto dal prof. Antonio Sorrentino, specialista in oculistica.

Il tema era appunto il proliferare, purtroppo sempre maggiore, di una patologia oramai definita “sociale” visto il grande numero di affetti cioè il diabete e, in particolare, che incidenza può avere questa malattia sull’occhio.

Alcuni sintomi iniziali possono essere:

  • Sudorazione eccessiva
  • Frequenti comparse di calazi, orzaioli e/o ascessi palpebrali
  • Annebbiamento visivo soprattutto al mattino, appena svegli
  • Senso di sete
  • Progredire importante e rapido della miopia
  • Aumento pressione intraoculare
  • Variazione trasparenza del cristallino

Non sempre infatti ad un’aumento del valore glicemico, individuato con un semplice esame del sangue, corrisponde l’effettiva patologia diabetica; spesso tale aumento è dovuto ad un periodo di alimentazione ipercalorica eccessiva che, con un po’ di dieta e di movimento, consente al valore di tornare “a regime”.

Ma vediamo in che modalità e casistiche il diabete influisce sull’apparato visivo.

La trasudazione di liquidi in eccesso nei vasi (e l’occhio è riccamente vascolarizzato) ne altera le pareti provocando la fuoriuscita di essudati lipidici e proteici causando così emorragie e formazione di microaneurismi (questo per quanto concerne il polo posteriore, cioè la retina).

L’eccesso di glucosio può altresì causare un’alterazione vitreale e di indice di rifrazione dei mezzi diottrici dell’occhio portando a cataratte anticipate (non senili) anche gravi e da trattare immediatamente per non compromettere la vista in maniera importante.

Esami strumentali molto importanti in caso di sospetta retinopatia diabetica sono l’OCT ed il campo visivo; il solo fondo dell’occhio, solitamente prescritto per i soggetti affetti, non è più sufficiente!

Alla prossima puntata per ulteriori approfondimenti!!                                 

BONI ANDREA

box occhiali facebook

box clienti facebook

Caroline Abram

Contatti

L'OTTICA DI ANDREA DI BONI ANDREA
Corso Martiri, 179/181, 41013 CASTELFRANCO EMILIA (MO)

Tel. +39 (0)59 928577
Fax. +39 (0)59 950027

P.IVA 03492040369
Codice Fiscale BNONDR77L05C107R

Seguici sui social